LA VERSILIA E LA MOUNTAIN BIKE

Panorama dal "Croce del Folgorito"
Foto scattata da Francesca Carli ©.

Croce del Folgorito

Trail per Dowhill - Seravezza Trail Area

Panorama dal "Croce del Folgorito"
Foto scattata da Francesca Carli ©.

"Croce del Folgorito" è un trail per mountain bike situato a Seravezza sul monte Folgorito ed è destinato solo alla disciplina "Dowhill", ovvero può essere fatto solo in discesa. Questo percorso è identificato con il colore nero, che ne indica l'elevata difficoltà nella sua esecuzione, per questo è frequentato solo da esperti mountain biker.
"Croce del Folgorito" è un trail lungo più di 1km, la cui partenza si ha appena al di sotto della cima della montagna, quindi circa sui 889 metri di altezza e si scende per più di 250m. Il Trail è caratterizzato da un fondo roccioso e sono presenti salti con gap, ovvero la presenza di un vuoto tra la rampa di salto e quella di atterraggio.
Durante il tragitto è possibile ammirare la bellezza delle Alpi Apuane che, affacciando direttamente sul mare, offrono un panorama difficilmente replicabile.

Tono

Trail per Dowhnill e Enduro - Camaiore Trail area

Trail Tono
Foto scattata da Francesca Carli ©.

"Tono" è uno dei percorsi primari di mountain bike situato vicino a Camaiore e richiede un'ottima preparazione, non solo dal punto di vista fisico, ma anche tecnico. Il Trail è caratterizzato da un terreno argilloso e in alcuni punti presenta tratti rocciosi e/o friabili.
Il "Tono" è un sentiero composto da quattro linee. La partenza scende di un buon dislivello ed è ricca di tornanti e presenta due denti ( che sono degli scalini rocciosi).
Dopodiché arriviamo nella zona centrale dove, prima della ramificazione delle linee, troviamo un salto doppio e due "panettoni" (tipo di salto).

  • Linea 1: "La Vecchia" è un trail flow (tranquillo) che presenta due piccoli salti e si incrocia con la Fast;
  • Linea 2: "La Fast" è una linea veloce con alcuni drop e tornanti;
  • Linea 3: "La Cariola" è una jump line con presenza di salti doppi con gap;
  • Linea 4: "Frigo" è linea flow e tecnica ricca di tornanti con le sponde ed è la linea più lunga.
Trail Tono
Foto scattata da Francesca Carli ©.
Trail Moneta
Foto scattata da Luxon77 al "Moneta", il 21 Aprile del 2023©.

Moneta

Trail per Cross Country - Camaiore Trail Area

Trail Moneta
Foto eseguita da Luxon77 al "Moneta", il 21 Aprile del 2023 ©.

Il "Moneta" è un percorso molto flow (tranquillo) adatto per il Cross Country (XC) e non richiede un'elevata abilità tecnica. Il terreno è molto compatto ed è ripido solo in alcuni tratti e non presenta salti impegnativi. Il "Moneta" è caratterizzato da diversi cambi di sentiero:

  • Inizialmente il percorso è molto ampio e non presenta enormi difficoltà, ma dopo un centinaio di metri si hanno una serie di tornanti, terminati i quali si ha un restringimento del sentiero.
  • Dopodiché il trail è caratterizzato da un terreno compatto, ma in alcuni tratti, sono presenti radici e rocce.
  • Infine si ha la possibilità di poter terminare il percorso con delle curve in sequenza che sono molto semplici o terminarlo in un bosco suggestivo.